top of page

CELLULITE ....?

Durante questo periodo la tecnologia si è evoluta e oggi i risultati terapeutici del trattamento della cellulite, del rilassamento dei tessuti del corpo e delle rughe del viso, sono migliorati grazie all’utilizzo di macchinari sempre più performanti che utilizzano accessori specifici.

La cellulite è veramente una patologia complessa e ha vari gradi di manifestazione, è una patologia che indica una condizione alterata dell’ipoderma, il tessuto sottocutaneo presente al di sotto della cute costituito in larga parte da cellule adipose.

La microcircolazione del tessuto adiposo è alla base del mantenimento della qualità tessutale e alterazioni funzionali dei vasi sanguigni, causando disfunzioni dell’ipoderma e a carico del tessuto sovrastante, il derma.

Tutto questo è poi legato anche a fattori ormonali e più in generale metabolici, ma in Fisioestetica dobbiamo tener conto soprattutto dei fattori posturali e muscolari che possono influenzare il quadro clinico.

Questo ci fa subito capire come l’utilizzo della TECARTERAPIA per il trattamento della cellulite necessiti prima di tutto di un corretto inquadramento clinico e poi di una apparecchiatura che possa, attraverso una serie di accessori dedicati e un completa gamma di frequenze, poter cedere energia in modo mirato.

La cellulite nelle fasi iniziali si manifesta con la degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo, poi a seconda della sua evoluzione potremmo trovarci di fronte ad una di queste manifestazioni cliniche:

1 – CELLULITE COMPATTA

2 – CELLULITE MOLLE

3 – CELLULITE EDEMATOSA

Ogni tipo di manifestazione clinica della cellulite si concretizza attraverso il passaggio nei vari stadi della patologia, che partono dalla semplice alterazione della micro circolazione, aumento dell’edema, fino alla fibrosi.

Quindi non è possibile utilizzare sempre lo stesso tipo di protocollo, lo stesso tipo di elettrodo o manipolo, lo stesso tipo di frequenza, di intensità o di tempo di trattamento.

LA TECARTERAPIA mette a disposizione dell’operatore tutti gli strumenti per adattare perfettamente il trattamento in base al momento terapeutico e al caso clinico. La possibilità di variare il modello di approccio durante il percorso terapeutico è straordinario.

Per avere risultati importanti è poco utile parlare di un protocollo per la cellulite. Insieme ai nostri specialisti abbiamo realizzato delle linee guida che di volta il volta possono essere riadattate alla singola paziente.

Tempi di trattamento: da 30 a 60 minuti per arto.

Il tempo di trattamento varia molto se si sceglie di fare una preparazione al trattamento scaricando le stazioni linfonodali inguinali con l’elettrodo capacitivo bipolare e manualmente.

L’esecuzione del drenaggio linfatico va determinata in base al quadro clinico.

CELLULITE COMPATTA:

Ne sono afflitte in particolare le donne in buona forma fisica con muscoli tonici o ipertrofici. E’ dura e dolorosa alla palpazione, si localizza su ginocchia, cosce e glutei.

CELLULITE MOLLE O FLACCIDA:

Colpisce in genere donne sedentarie con tessuto ipotonico, quindi persone di mezza età o che variano di peso troppo velocemente. Nei tessuti colpiti, in particolare interno cosce e braccia, si nota una fluttuazione durante i movimenti.

CELLULITE EDEMATOSA:

È caratterizzata dalla presenza di ristagno liquido nei glutei e nel bacino, che conferisce ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso e causa dolore al tatto. Si associa spesso a quella compatta. È sempre associata ad una cattiva circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori.

CONCLUSIONI

Queste indicazioni rappresentano una semplificazione didattica dei possibili casi clinici che possiamo trattare con TECARTERAPIA Tutte le manifestazioni cliniche devono avere un giusto inquadramento medico e fisioterapeutico Per completezza terapeutica si possono integrare alle sedute con Tecarterapia e Linfodrenaggio esercizi di ricondizionamemto muscolare e ginnastica posturale.

Poter creare trattamenti dedicati per ogni singolo paziente è un vantaggio per la specificità di intervento e quindi per i risultati.

FISIOGEA s.r.l.

SCEGLI LA DIFFERENZA CHE FA LA DIFFERENZA, SCEGLI DI STARE BENE.........ADESSO!!!

Post Recenti
Archive
Cerca con Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page