top of page

CONSIGLI DOPO INTERVENTO SPALLA

StartFragment

Fin da subito, dopo intervento, si deve imparare a mantenere la spalla operata abbassata, con braccio abbandonato nel tutore, il collo rilassato e con la sensazione di braccio pesante, contenuto completamente nel reggibraccio.

Importrante, già dalle prime ore dopo l'intervento, muovere le dita ( aprire e chiudere la mano, flettere ogni singolo dito ) il polso e il gomito.

Per provvedere all'igene personale senza timori il tutore deve essere sfilato in piedi con la colonna vertebrale piegata in avanti a gomito disteso e braccio a penzoloni verso il suolo: in questo modo la spalla, assecondando la forza di gravità, verrà abbandonata verso il basso.

Nella prime settimane dopo intervento sicuramente non sarà facile dormire durante la notte quindi è bene ricordare l'uso di due cuscini sotto il gomito e l'avambraccio. Tale sostegno permetterà di mantenere la spalla alla stessa altezza del torace, con la mano appoggiata sull'addome. ( se il dolore persiste utilizzare borsa del ghiaccio ).

Dalla seconda settimana ( sempre in accordo con il chirurgo ) si deve iniziare il percorso riabilitativo che DEVE essere eseguito da personale altamente specializzato ( Fisioterapista )

Il lavoro di recupero sarà lento e progressivo con iniziale attività riabilitativa in posizione supina, poi da posizione seduta per infine raggiungere la posizione eretta con esercizi sempre più complessi e finalizzati al recupero funzionale dell'arto.

Il dolore potrà essere presente, durante la seduta riabilitativa, a causa dell'accorciamento delle strutture muscolo-tendinee che hanno perso la loro elasticità.

Per risolvere il problema, dopo il trattamento, si potranno effettuare terapie di carattere antalgico come per esempio laser yag, Tecar e applicazioni di crioterapia o ghiaccio.

EndFragment

EndFragment

Post Recenti
Archive
Cerca con Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page