top of page

PREVENZIONE.....


Fisioterapia significa soprattutto prevenzione, e quando parliamo di prevenzione in genere il pensiero va all’infortunio. Gli infortuni sono eventi traumatici da sempre temuti da ogni atleta, professionista o no, ma anche da chi non pratica sport. Tutti noi possiamo infatti incorrere in infortuni di vario tipo nella vita quotidiana come per esempio in un brutto mal di schiena.

In linea generale, però, troppo spesso si ricorre alla fisioterapia solo quando si è vittime di un trauma, e quindi si pensa ad essa solo in termini di recupero e riabilitazione e non in termini di prevenzione.

Una buona prevenzione è fatta da un buon programma di esercizi mirati e personalizzati di ginnastica posturale insegnata e seguita da professionisti specializzati/abilitati per farlo.

La ginnastica posturale aiuta infatti a mantenere uno stato di benessere psicofisico generale e può arginare l’insorgere di patologie o infortuni, sia durante la pratica di un’attività sportiva che nello svolgimento delle attività di ogni giorno.

Gli esercizi terapeutici proposti da professionisti abilitati permettono di rinforzare la muscolatura debole, di allungare i tessuti rigidi, e di correggere quelle posizioni scorrette che si assumono quotidianamente e che sono spesso all’origine di infortuni domestici, come può essere per esempio considerato un attacco di mal di schiena.

La fisioterapia ha dunque un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infortuni in tutte le sue fasi, sia nel modificare i comportamenti potenzialmente responsabili di una patologia o di una sua evoluzione, che nell’evitare le ricadute.

In tutti questi casi la fisioterapia ha un carattere molto personale. I Nostri fisioterapisti creeranno un percorso apposito e personalizzato per ogni paziente volto a raggiungere un risultato specifico in base alle sue caratteristiche psicofisiche personali.

Detto ciò anche le terapie fisiche in particolare laser ad alta potenza, la tecar e le onde d'urto, specie in fase acuta o su determinate condizioni sono degli strumenti utilissimi…

E’ fondamentale non affidarsi al fai da te o ad autodiagnosi seguendo i consigli di amici o men che meno ad Internet.

Non serve a nulla nemmeno ignorare il problema aspettando che passi. E’ fondamentale rivolgersi a degli specialisti del settore come un medico Fisiatra e un Fisioterapista.

Scegli la Differenza che fa la Differenza...

SCEGLI DI STARE BENE..........ADESSO!!!

Post Recenti
Archive
Cerca con Tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page