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GINNASTICA POSTURALE

20/11/2015

 

 

 

 

Mal di schiena, dolori muscolari e sensazione di malessere generale:

quante volte vi capita di avvertire questi sintomi, e di non riuscire a comprendere quale sia la loro origine?

Spesso a provocare questi disturbi è una postura scorretta, la postura che assumiamo, ad esempio, quando stiamo seduti per diverse ore al giorno, dietro a una scrivania, di fronte allo schermo di un computer.

Assumere una postura corretta è fondamentale per il nostro benessere, tanto quanto lo è fare attività fisica e seguire una sana alimentazione.

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. in altre parole la corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento;importanti sono i concetti di spazialità, antigravità ed equilibrio che derivano da questa definizione.Gli effetti di una postura inquinata e quindi della retrazione muscolare si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc.) e possono evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie.Per riuscire a correggere quegli errori posturali, che rappresentano poi la causa del nostro mal di schiena, è senza dubbio molto utile affidarsi alle competenze di un fisioterapista, una persona che possa aiutarci ad eseguire degli esercizi posturali, grazie ai quali, pian piano, riusciremo a mantenere una buona postura in maniera del tutto naturale.

Ecco quindi quali sono alcuni dei benefici della ginnastica posturale per la nostra salute.

  • In primo luogo, fare ginnastica posturale ci aiuta a essere più consapevoli del nostro corpo e dei movimenti che eseguiamo. Non si tratta di una disciplina indicata esclusivamente per chi presenta delle particolari patologie, ma è indicata anche per chi – come abbiamo accennato – trascorre molte ore in posizioni scorrette e si ritrova alle prese di disturbi più o meno fastidiosi, a fine giornata.

  • Anche la ginnastica posturale aiuta a rilassare la mente ed alleviare lo stress. In realtà qualsiasi attività fisica, specialmente per chi conduce una vita molto sedentaria, può aiutare ad alleviare le tensioni della giornata.

  • Oltre a migliorare la nostra postura, questo tipo di ginnastica ci aiuta anche a tonificare la muscolatura e migliora l’elasticità muscolare.

  • Questo tipo di ginnastica vi permetterà di migliorare anche il modo di camminare, di sedervi, di svolgere insomma tutte le azioni quotidiane, e di farlo in maniera più consapevole, in maniera corretta, tenendo quindi alla larga i già citati disturbi, come mal di schiena e quant’altro.

  • Infine, quella posturale è anche una ginnastica dolce, che può essere praticata a tutte le età, e che potrà essere svolta sia in palestra (con l’aiuto di un Fisioterapista).

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